Corso BES

Corso BES

Il corso di formazione online BES permette al singolo corsista di creare un proprio percorso formativo che in base alle attività ed esercitazioni svolte permette di realizzare percorsi con livello diverso di approfondimento e impegno.

Tale differenziazione porta a tre livelli standard:
1) Base (con un impegno orario di non meno di 100 ore di impegno)
2) Intermedio (con non meno di 150 ore di impegno)
3) Avanzato (con non meno di 200 ore di impegno)

A fine corsi si riceverà un’attestazione rilasciata da AIMC riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000

 

Cosa è il BES?

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. 

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità e intensità.

Come funziona il corso online BES

Una volta iscritto al corso riceverai le credenziali di accesso riservate alla piattaforma online. Sceglierai il percorso che preferisci, 100, 150, 200 ore e seguirai le istruzioni della guida.

Il corso è erogato in collaborazione con Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC Ente Accreditato MIUR per la formazione del personale della Scuola – Dir. 170/2016

Alla fine del corso AIMC, associazione professionale, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000, certificherà la frequenza al corso on line. Verifica tu stesso… qui trovi l’elenco deglienti accreditati MIUR per la formazione docenti >>  Oppure effettua il download degli enti e cercaAssociazione Italiana Maestri Cattolici AIMC

 

Scarica il modulo di Iscrizione e Scopri tutto…
Offerta, corso, piattaforma, esame